Padelisti e superfood. Nei clinic Gopadel in Maremma potremo conoscere da vicino l’alga Spirulina Becagli, interamente prodotta nella Tenuta San Lorenzo di Grosseto, dove saremo alloggiati dopo le fatiche sui campi del vicino The Village

L’alimentazione per gli sportivi è sempre più un elemento importante per la performance. E sono ormai noti i benefici della spirulina, una pianta officinale messicana, ricca di proteine altamente assimilabili, aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, provitamina A e vitamine del gruppo B. Un vero concentrato proteico, vitaminico e minerale assolutamente naturale.

A Grosseto, in completa simbiosi con una terra a vocazione agricola, la Famiglia Becagli ha creato il perfetto connubio fra tradizione e innovazione, dando vita a coltivazioni biologiche e al “Progetto Spirulina” nella tenuta San Lorenzo. Spirulina, un prodotto del futuro che ha radici antiche nella storia del mondo.

 

La storia di Severino Becagli

san-lorenzo-beccagliHa inizio in una piccola bottega fiorentina nella quale la passione per la cultura alimentare toscana ha attraversato oltre un secolo di storia convogliando valori e know-how familiare nella Tenuta San Lorenzo a Grosseto.
La filiera rigorosamente italiana e il costante monitoraggio delle fasi produttive garantiscono la massima qualità dell’alga, con una produzione
esclusivamente e orgogliosamente biologica, ecocompatibile e 100% made in Tuscany.

I padelisti ospiti dei clinic Gopadel in Maremma avranno modo di vedere la Spirulina Becagli crescere in vasche aperte, le raceway ponds, collocate all’interno di serre automatizzate, che consentono una perfetta regolazione delle condizioni di coltivazione. Una coltivazione che non causa inquinamento, erosione del suolo o contaminazione dell’acqua.

Un superfood per i padelisti

La Spirulina è considerata un superfood che fornisce moltissimi e sani nutrienti e funge da supporto nello sport assicurando un ottimo apporto energetico. Non a caso sono sempre di più gli atleti di diverse discipline che utilizzino l’alga Spirulina come integratore per migliorare le loro performance e la resistenza allo sforzo assicurandosi un recupero muscolare molto più rapido.

Contenendo molte proteine utili a chi pratica sport abitualmente, la Spirulina è un ottimo supporto energetico. Il suo contenuto di ferridossina e biotina rallenta la produzione di acido lattico. L’elevato contenuto di vitamine e minerali funge da co-fattore enzimatico per sostenere la produzione energetica durante uno sforzo muscolare particolarmente intenso.

L’assunzione di alga Spirulina aiuta inoltre a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre riduce i trigliceridi nel sangue, stimolando l’aumento del cosiddetto ‘colesterolo buono’ (HDL) e riducendo invece quello cattivo e della pressione alta, responsabili delle malattie cardiovascolari.

Capsule o compresse?

La lavorazione per ottenere compresse implica l’utilizzo di addensanti e/o conservanti. La scelta di Severino Becagli è quella di commercializzare la Spirulina in forma pura. Ecco perché esiste Spirucap, la confezione mensile di capsule 100% vegetali contenenti Spirulina biologica pura.

spirulina-becagli

 

Le confezioni di Spirulina Becagli sono state pensate per chi consuma quantitativi importanti per chi, per esempio, pratica attività sportiva intensa ed a livello agonistico. Per la maggior parte dei consumatori, che non hanno esigenze particolari, la dose consigliata è di 3g al giorno e, per questo quantitativo esiste Spiruday. Si tratta di una confezione contenente stick con la dose giornaliera suggerita. Questa è una soluzione molto più pratica e igienica; Spiruday è disponibile in formati da 7 o 30 giorni.

Alla Fattoria San Lorenzo sapranno esservi più utili in termini di risposte sull’uso della spirulina per chi pratica tennis, consigliandovi inoltre anche tanti altri prodotti che fanno a base di spirulina, compresa la birra!

» A QUESTO LINK VI FACCIAMO INTANTO SCARICARE LA BROCHURE DELLA SPIRULINA BECAGLI

Insomma, è questo un motivo in più per scegliere di venire ad uno dei nostri clinic previsti in Maremma nel 2022. 

24-27 Marzo
22-25 Aprile
20-23 Ottobre

E non è tutto. Ricordiamo infine che chi partecipa ai nostri stage potrà usufruire di una visita su prenotazione alla Tenuta Val delle Rose di Grosseto per esclusive degustazioni dei vini prodotti dalla splendida enoteca in località Poggio la Mozza a Grosseto, nel cuore produttivo del Morellino di Scansano.