Quali sono le differenze fra tennis e padel? Vediamo di stabilirlo in questa pagina.
Nonostante molte affinità, fra tennis e padel ci sono alcune significative differenze.

 

Le dimensioni contano eccome

La prima differenza fra tennis e padel è quella delle dimensioni del campo di gioco.

Le misure principali di un campo da paddle sono: lunghezza: 20 metri. larghezza: 10 metri. Questo vi fa capire subito come le dimensioni in rapporto al campo da tennis (23,77 x 8,23 m per il singolo e 10,97 per il doppio) siano notevolmente inferiori.

Cosa significa questo? In pratica il giocatore di padel deve coprire meno spazi sul campo e quindi questa disciplina risulta sicuramente più accessibile anche ai meno allenati.

 

Racchetta da tennis vs racchetta da padel

Così come per il campo di gioco, la prima è più grande rispetto a quella del padel ma soprattutto la racchetta da padel si contraddistingue per non avere le corde. Il peso di una racchetta da padel oscilla tra i 350 e i 390 grammi. Una cosa in comune ce l’hanno: la difficoltà di scegliere quella più giusta per voi.

Affidatevi per questo a un negozio specializzato che sappia indicarvi la più giusta racchetta da padel con cui sconfiggere sonoramente i vostri rivali sfidare amichevolmente i vostri amici.

 

Le pareti intorno al campo da gioco

Mentre la pallina da gioco e il punteggio sono sostanzialmente identici, una enorme differenza la fanno le pareti che circondano il campo da padel che diventano parte del campo da gioco, un supporto per rigiocare la palla.

Quindi se la palla, dopo aver toccato terra una volta, rimbalza sulla parete rimane ancora giocabile finché non tocca terra una seconda volta, e può quindi esser respinta con la racchetta.

 

“Ragioniere, batti lei?”

L’ultima sostanziale differenza fra tennis e padel è il servizio. Nel tennis la palla non deve toccare terra prima di essere giocata, mentre nel padel è l’esatto contrario. Il padelista la lascia cadere per terra e la mette in gioco non appena essa arriva all’altezza del fianco.

 

Conclusioni

  • Sei un giocatore di padel? Partecipa a uno dei clinic Gopadel, porta in vacanza la tua passione!
  • Giochi sia a tennis che a padel? Nei nostri clinic ti offriamo la possibilità di cimentarti in entrambe le discipline.
  • Sei un tennista, non hai mai giocato a padel ma sei curioso di provare? In un weekend ti daremo le basi che ti permetteranno di divertirti con amici e amiche al tuo circolo tennis.